Sei in partenza per un viaggio in Belgio? La bellezza di questo piccolo ma vivace paese ricco di storia ti lascerà sicuramente a bocca aperta.
Tappa obbligatoria per tuo viaggio in Belgio è certamente la capitale, Bruxelles, una piccola metropoli incastonata nel cuore del paese. La città è sede di numerose organizzazioni internazionali, ovvero dell’Unione Europea, del Parlamento Europeo e della NATO. A Bruxelles si trova uno dei monumenti più curiosi del mondo, l’Atomium, una molecola di ferro ingrandita di ben 165 milioni di volte progettata dall’architetto André Waterkeyn per l’esposizione universale del 1958.
Un’altra città che merita assolutamente la vostra attenzione è Bruges, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, che può essere girata in barca, in carrozza oppure a piedi, secondo i gusti di ciascuno. Qui non bisogna perdersi la Basilica del Sacro Sangue, la torre campanaria Belfry, l’Halve Maan Brewery e la Béguinages, che rappresentano la vera essenza della città.
Gand, invece, è la terza città più grande del paese, tassativamente da visitare se hai in mente un viaggio in Belgio. In particolare, tappa obbligata deve essere la Cattedrale di St.Bavo, al cui interno è conservato il “Trittico dell’Agnello mistico” di Hubert e Jan van Eyck, capolavoro dell’arte fiamminga e una delle meraviglie del Belgio.
Davvero suggestivo per il tuo viaggio in Belgio è poi il tour per i campi di battaglia, che consentono di percorrere a piedi le trincee dove si trovavano i soldati canadesi nel 1917, durante la prima Guerra Mondiale. In quest’occasione è anche possibile visitare il cimitero militare di Saint-Symphorien, che sembra conservi le spoglie del primo e dell’ultimo soldato morti durante il conflitto mondiale, e il Brooding Soldier, tristemente noto per essere stato il luogo del primo attacco con il gas.
Esperienza sicuramente appassionante è anche il tour dei luoghi della Battaglia di Waterloo, durante il quale è possibile visitare i siti in cui Napoleone e il duca di Wellington si incontravano per preparare i loro attacchi.
Il tuo viaggio non può trascurare le cosiddette “sette meraviglie del Belgio”. Tra queste, quattro sono prodotti culinari: le patatine fritte, la birra, il cioccolato e i waffle, prodotti famosi in tutto il mondo e che si possono trovare a qualsiasi ora del giorno e della notte in qualsiasi locale. Oltre al cibo, bisogna necessariamente citare i diamanti e la moda, che hanno come centro nevralgico la città di Antewerp. Ultima delle meraviglie da non perdere durante il soggiorno in Belgio sono i Cartoni Animati: per questo motivo, la visita al Belgian Cartoon Museum di Bruxelles non può essere tralasciata, soprattutto se si viaggia con i più piccoli.
Sei pronto a partire per il tuo viaggio in Belgio? Orchidea Viaggi aspetta solo te.
