Perito Moreno ghiacciaio Argentina

Il Perito Moreno, ghiacciaio in Argentina, è una delle mete più richieste e sognate dai turisti di tutto il mondo, per vivere un’esperienza indescrivibile.

Il Perito Moreno è un ghiacciaio che si trova nel parco nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della capitale archeologica di Santa Cruz. Esso rappresenta una delle principali attrazioni della Patagonia.

In verità, non è composto da un blocco unico, bensì da molteplici segmenti in movimento. Ed è proprio questa la caratteristica del Perito Moreno: non si tratta di un enorme superficie stabile, ma è un ghiacciaio in movimento a causa della presenza di un cuscino d’acqua che lo separa dalla roccia. Questo fenomeno è costante ogni giorno: studi scientifici hanno infatti dimostrato che il blocco avanza ogni giorno di circa 2 metri.

Meta del turismo culturale dell’America, il Perito Moreno non rappresenta una meta di viaggiatori che amano solo le bellezze naturali, ma desiderano anche combinare una visita storica sulle tradizioni delle generazioni passate. È il caso della Cueva delle Mani, in spagnolo Cuevas de los manos, una grotta ricca di incisioni rupestre che gli indigeni hanno realizzato con l’impronta delle proprie mani. Il motivo di queste raffigurazioni non è del tutto noto, si pensa che sia legato a un rito particolare che segnava il passaggio dall’età adolescente a quella matura. Non solo le sole ad essere presenti: rimarrai stupefatto delle scene di caccia con uomini e animali che raffigurano una delle attività più importanti di allora. La grotta delle mani rappresenta l’esempio straordinario di questa forma antica di arte, ma lungo il percorso potrai trovare tante altre grotte, sempre interessanti, ma con un patrimonio meno esuberante, come la gronda di Charcamata e la Cueva Grande.

L’area limitrofe alle grotte è denominata valle del Rio Pinturas, per il fiume che attraversa il parco nazionale del Perito Moreno e scorre attraverso una zona nota con il nome di Gran canyon argentino. Dalla bellezza indescrivibile, questa formazione geologica in mezzo alla pianura è creata da pareti alte anche più di 200 metri e raggiungono una larghezza di 500 metri che assumono colori dall’intensità variabile della tonalità del rosso. Durante le varie soste approfitta anche di ristoranti assaggiando lo stuzzicante dulce de leche e, per i pasti principali, la carne nota per la sua tenerezza e gusto.

Non aspettare oltre, Orchidea Viaggi ti attende per prenotare la tua prossima vacanza!