Vacanze in montagna Africa

Vacanze in montagna: Africa, dall’alto delle sue vette in giù, ecco ciò che potrai fare in una vacanza all’insegna dell’avventura.

Tra le vette più ambite quella del Kilimanjaro, in Tanzania, quella del Monte Kenya e del Ruwenzori, confinanti con Congo e Uganda.

Il Kilimanjaro è la montagna più alta dell’Africa, con i suoi 5,895 metri, e per questa sua caratteristica rientra nella classifica delle Seven Summits, ovvero tra le sette montagne più alte del mondo.

Seppur altissima, è facilmente scalabile da qualsiasi avventuriero, per cui tutti possono accedervi.

Se non vi siete mai cimentati nelle escursioni e nelle arrampicate ad alta quota, il Kilimanjaro è sicuramente un buon punto di partenza, non richiede infatti capacità professionali o tecniche specifiche per essere scalato. Il turista potrà scegliere tra differenti percorsi con diverse difficoltà, dai più faticosi ai più semplici.

Oltre al Kilimanjaro¸ un’altra idea di itinerario per le vacanze in montagna, Africa, potrebbe essere quella sul Monte Meru, la seconda montagna più alta della Tanzania.

In questa zona è possibile anche fare diverse escursioni e ammirare la natura selvatica di questi posti incontaminati, lontani dall’azione dell’uomo e lontani dal caos cittadino.

Il Monte Kenya è alto 5199 m, si tratta di un vulcano inattivo da diverso tempo (più o meno 3000 anni), quindi facilmente percorribile. Come scritto sopra, confina con Congo e Uganda e predilige due percorsi differenti per scalatori o trekker.

Gli scalatori potranno raggiungere picchi alti 5199 m, come quello del Batian, e picchi alti 5188 m, come quello del Nelion; mentre i trekkers potranno concedersi vette leggermente più basse come quelle del Lenana.

A differenza del Kilimanjaro¸ il Monte Kenya richiede una buona dose di praticità, sacrificio, dimestichezza ed esperienza, quindi non pensate a questo tipo di percorso se non siete scalatori professionisti.

Il Kenya, conosciuto per i suoi Safari, offre anche diverse riserve private di fauna dove poter scorgere e incontrare, se attenti, i Big Five.

“…Tagliai con la lametta due fori nella parete della baracca, che era di tela catramata, vi appoggiai il binocolo puntandolo sul Kenya e lentamente misi a fuoco. Mai come in quei giorni la montagna dei nostri sogni era stata chiara nel sole meridiano, e a stento potei trattenere un’esclamazione di meraviglia, quando il Batian apparve ai miei occhi nitido e superbo, ingrandito e ravvicinato 6 volte. Quanto era bello!“: Felice Benuzzi, Fuga sul Kenya.

Le tue vacanze in montagna alla scoperta dell’Africa non possono perdersi il Ruanda e Uganda. Qui si può praticare trekking in diverse foreste equatoriali, ricche di animali come scimpanzé e gorilla.

Inoltre, in Ruanda è presente il Parco Nazionale dei Monti Rwenzori, denominato patrimonio dell’Umanità. In questo parco naturale è possibile fare trekking tra vegetazione alpina e di bambù.

Scopri l’Africa a piedi con i percorsi trekking per principianti o professionisti che ti porteranno su sentieri ricchi di vegetazione ed animali mai visti prima. Ad esempio, Ruanda e Uganda sono il paradiso delle vacanze in montagna Africa per chi vuole associare le bellezze paesaggistiche alla fauna selvaggia.

Corri a visitarli! Per le tue vacanze all’aria aperta, l’Africa ti aspetta! Contatta Orchidea Viaggi per avere maggiori informazioni