Vacanze in montagna

Vuoi passare le vacanze in montagna? Scegli tra le nostre proposte in Europa, America, Asia, Africa oppure Oceania!

In Europa, la Val di Fassa offre paesaggi mozzafiato unite a una cucina ottima, mentre poco oltre le Alpi c’è la splendida regione austriaca della Carinzia, paradiso per sportivi ed escursionisti che possono trascorrere le vacanze in montagna tra panorami caratterizzati da ghiacciai, laghi e distese verdi a perdita d’occhio.

Se non ti interessano le spiagge e la movida, in Spagna puoi scappare dalla folla sui Pirenei: tra Aragona, Navarra e Catalogna potrai fare una full immersion nel silenzio tra borghi medievali e monasteri arroccati.

In Sud America non perdere l’Alpamayo, considerata la montagna più bella del mondo, e in generale la Cordillera Blanca peruviana; più a sud, al confine tra Bolivia e Cile, lo splendido Licancabur offre uno spettacolo indimenticabile. In realtà è un vulcano e il suo cratere contiene un lago.

In Tennessee, le Great Smoky Mountains incorniciano l’omonimo parco nazionale gratuito; se ti senti avventuroso e vuoi seguire le orme degli Apache, attraversa il North Carolina sulle strade che si inerpicano sui monti Appalachi.

Non si possono scalare le Bungle Bungle Range, nella parte ovest dell’Australia, ma valgono una visita: probabilmente sono le montagne più strane che avrai mai visto. Già che sei in zona, è d’obbligo un salto a vedere la Uluru Mountain, la montagna sacra degli aborigeni nonché una delle icone dell’Australia. Il suo colore muta in funzione dell’ora e della stagione, mostrando uno spettacolo sempre diverso.

Vacanze in montagna anche in Africa. Il parco nazionale del Monte Kenya è il secondo massiccio più alto del continente e, oltre al piacere della scalata, si aggiunge l’esperienza del safari, dato che elefanti, bufali e facoceri popolano anche i suoi pendii.

Pur non essendo un monte in senso stretto, il Kilimangiaro lo batte in altezza, seppur di poco: i due crateri minori, Mawenzi e Shira, sono alla portata di chiunque voglia cimentarsi nell’impresa della scalata, mentre per raggiungere Uhuru Peak, il punto più alto sul cratere di Kibo, è consigliabile un minimo di preparazione in più.

Senza scomodare l’Everest, in Asia ci sono altri luoghi meravigliosi per gli amanti della montagna; imperdibili in particolare due: Hemis National Park in India e Annapurna Conservation Park, area naturale protetta nel comprensorio himalayano del Nepal.

Hai deciso dove trascorrere le tue prossime vacanze in montagna? Orchidea Viaggi è pronta a organizzare il tuo prossimo viaggio!