ALBERGHI
AUTONOLEGGI
VOLI
I VIAGGI CREAZIONE
Alberghi
• Documenti
Quali documenti devo ricevere per la prenotazione?
Ti ricordiamo che per la tua prenotazione alberghiera sarà necessario stampare il voucher che hai ricevuto via mail e presentarlo al tuo arrivo in albergo.
Posso richiedere la fattura per la mia prenotazione alberghiera?
Se l’albergo prenotato è “prepagato”, possiamo emettere una ricevuta di pagamento. Se l’albergo è con formula “pagamento diretto all’albergo”, potrai richiedere all’albergo stesso la fattura all’atto del pagamento.
• Modifiche
Posso cambiare l’albergo?
Ogni prenotazione alberghiera ha regole a se stanti che permettono, in alcuni casi, di poter annullare la prenotazione entro una determinata data prima dell’inizio del soggiorno, ed in altri casi la prenotazione non è modificabile ne rimborsabile. Queste informazioni sono riportate nella tua prenotazione sotto la voce “condizioni”.
Posso cambiare data e/o la durata del soggiorno?
Se le “condizioni” previste dalla tua prenotazione permettono modifiche di prenotazione, chiama il Servizio Clienti per procedere alla modifica che sarà soggetta a disponibilità e al pagamento di eventuali differenze tariffarie se quella acquistata non è disponibile per le nuove date.
Posso cambiare il nome del passeggero?
Se le “condizioni” previste dalla tua prenotazione lo permettono, chiama il Servizio Clienti per effettuare la modifica. Se le “condizioni” non lo permettono, chiama ugualmente il Servizio Clienti che farà un tentativo direttamente la struttura prenotata per chiedere la possibilità di cambiamento del nominativo del beneficiario.
Posso aggiungere/togliere un passeggero nella camera prenotata?
Per aggiungere un passeggero sulla prenotazione alberghiera, chiama il Servizio Clienti che verificherà direttamente con la struttura la disponibilità e l’eventuale supplemento. Nel caso invece di riduzione del numero di passeggeri sulla prenotazione non c’è bisogno di chiamare il Servizio Cliente in quanto non sono previste riduzioni del prezzo originariamente pagato.
Posso cambiare la tipologia di camera prenotata?
Se le “condizioni” previste dalla tua prenotazione permettono modifiche di prenotazione, chiama il Servizio Clienti che verificherà la disponibilità e il supplemento per la nuova tipologia di camera desiderata.
• Cancellazioni
Posso cancellare la mia prenotazione alberghiera?
In caso di richiesta di cancellazione di una prenotazione alberghiera dovrai contattare il Servizio Clienti che verificherà le “condizioni” di annullamento calcolando l’eventuale importo rimborsabile al netto delle penalità indicate in ogni singola prenotazione.
Posso cancellare parte del soggiorno previsto dalla mia prenotazione alberghiera?
Se le “condizioni” lo permettono, la modifica del periodo di soggiorno comporta l’annullamento della prenotazione e la verifica della disponibilità per le nuove date anche se queste sono comprese nel periodo originariamente prenotato. Se le “condizioni” non lo permettono, e al fine di assicurarsi la prenotazione sarà possibile avvisare l’albergo per informare che l’arrivo e/o la partenza sono modificate.
Posso anticipare la data di uscita dall’albergo ed ottenere il rimborso parziale?
L’uscita anticipata dall’albergo non prevede alcun rimborso di quanto pagato per l’intero soggiorno salvo che il Cliente ottenga una dichiarazione scritta da parte dell’albergo nella quale attesti che ha autorizzato la partenza anticipata dall’albergo impegnandosi a rimborsare le notti non utilizzate. Inviare la dichiarazione dell’albergo al Servizio Clienti che, effettuati i controlli con l’albergo, procederà al rimborso di quanto dovuto.
• Informazioni generali
Posso segnalare alla struttura alberghiera il mio ritardo nell’arrivo?
Se desideri segnalare un ritardo nell’arrivo all’albergo, contatta il Servizio Clienti durante le ore di apertura del servizio oppure chiama direttamente l’albergo per dare l’informazione sull’orario di arrivo in modo che venga assicurata la disponibilità della camera anche se questa è stata pagata anticipatamente.
Tassa di soggiorno
Eventuali tasse locali sono da saldare direttamente all’albergo.
Posso cambiare il metodo di pagamento della prenotazione?
Se la prenotazione prevede il “pagamento anticipato” non è possibile modificare il tipo di pagamento fornendo altre carte di credito. Se la prenotazione prevede il “pagamento all’albergo” ti ricordiamo che la carta di credito inserita all’atto della prenotazione è data in garanzia all’albergo e il pagamento potrà essere effettuato anche con altra carta di credito.
Informazioni su prima colazione inclusa nel prezzo.
Le informazioni sulla prima colazione sono fornite online e vi preghiamo verificare prima di procedere alla prenotazione definitiva. Se la prima colazione non è compresa nella quota proposta, non è possibile aggiungerla successivamente salvo farne richiesta direttamente all’albergo e pagare in loco il supplemento.
La mia prenotazione Hotel è garantita se arrivo in ritardo?
In ogni prenotazione sono indicati i termini e se il vostro arrivo è previsto fuori dalle condizioni indicate, contattate il Servizio Clienti, o direttamente l’albergo, per segnalare l’orario di arrivo ritardato.
Modalità di pagamento della mia prenotazione alberghiera?
Nel caso di prenotazioni con pagamento diretto all’albergo, la carta di credito inserita serve per garantire la prenotazione mentre il pagamento sarà effettuato direttamente da te all’albergo con la possibilità di utilizzare eventualmente anche una carta diversa da quella inserita a garanzia.
Come mi comporto in caso di doppia prenotazione?
Nel caso tu abbia effettuato erroneamente una doppia prenotazione alberghiera ti invitiamo a contattarci immediatamente per verificare la possibilità di effettuare la cancellazione di una delle due.
Come mi comporto in caso di doppio addebito della prenotazione?
Nel caso di doppio addebito dell’importo sulla tua carta di credito, contatta immediatamente il Servizio Clienti che, effettuate le verifiche, procederà al riaccredito della somma dovuta.
Come mi comporto se durante la mia prenotazione visualizzo una schermata di errore?
Se al termine della procedura di prenotazione alberghi esce una schermata di errore, non tentare nuovamente di effettuarla in quanto la prima potrebbe essere andata buon fine ma contatta il Servizio Clienti che effettuerà le verifiche del caso che consistono: a) se la prenotazione da te effettuata è andata buon fine: ti invierà nuovamente la mail di conferma; b) se la prenotazione da te effettuata non è andata non fine l’operatore ti chiederà se vuoi farla con la sua assistenza.
Autonoleggi
• Informazioni generali
Quali sono i requisiti per il noleggio?
In generale, per noleggiare un veicolo è necessario avere almeno 25 anni d’età, per alcune destinazioni anche 21 anni, avere una carta di credito di tipo tradizionale (NON Electron/electronic use only / prepagata / bancomat /Maestro/virtuale/ricaricabile/revolving/di debito) intestata a proprio nome ed essere intestatario/a di una patente di guida in corso di validità e non gravata da sanzioni.
In alcune destinazioni ci possono essere limiti dell’età massima per noleggiare un’auto.
Al momento del ritiro dell’auto mi verrà chiesto di fornire un deposito?
Se la prenotazione dell’autovettura è parte di un pacchetto turistico “prepagato”, all’atto del ritiro dell’autovettura dovrai presentare, oltre alla patente valida, il voucher di conferma dell’autonoleggio con prepagamento e ti verrà richiesta una carta di credito a solo titolo di garanzia di eventuali danni, furti, incidenti non coperti dall’assicurazione sottoscritta.
Se invece il noleggio è con la formula “pago a fine noleggio”, all’atto del ritiro dell’autovettura dovrai presentare, oltre alla patente valida, il voucher di conferma dell’autonoleggio con formula “pago a fine noleggio” e ti verrà richiesta una carta di credito a sulla quale verrà addebitato l’importo dell’autonoleggio e la stessa carta di credito sarà tenuta a garanzia di eventuali danni, furti, incidenti non coperti dall’assicurazione sottoscritta.
Ho delle penali per cancellazione/mancato ritiro?
Per prenotazioni a tariffa “PAGO A FINE NOLEGGIO”, in caso di cancellazione prima della data/ora stabilite per il ritiro non viene applicata alcuna penale. Nel caso venga fatta una prenotazione di questo tipo e successivamente l’auto non sia più necessaria, chiediamo cortesemente ai nostri clienti di cancellare la prenotazione, in modo da liberare la disponibilità per altri clienti che ne avessero bisogno. In caso di mancato ritiro e mancata cancellazione entro la data/ora stabilite per il ritiro, verrà’ addebitato un onere amministrativo di circa Euro 65.00.
Per prenotazioni comprese nel pacchetto turistico “prepagato”, in caso di cancellazione o mancato ritiro si applicano i seguenti termini e condizioni:
– Se la cancellazione avviene nei primi 7 giorni da quando e’ stata fatta la prenotazione, verrà corrisposto un rimborso completo dell’ammontare prepagato;
– Se la cancellazione avviene dopo 7 giorni da quando e’ stata fatta la prenotazione e comunque prima della data e orario stabiliti per il ritiro, verrà corrisposto un rimborso dell’ammontare prepagato meno Euro 65.00;
– Se l’auto non viene ritirata e la prenotazione non e’ stata cancellata prima della data e orario stabiliti per il ritiro, dovrà contattare il nostro Servizio Clienti per richiedere un rimborso dell’ammontare prepagato meno Euro 125.00.
Nota: gli importi sopra indicati variano a seconda della società di autonoleggio e per avere maggiori dettagli vi preghiamo contattare il nostro Servizio Clienti.
Posso riconsegnare il veicolo se l’agenzia è chiusa?
Prima di prenotare online, controlla gli orari d’apertura dell’agenzia di noleggio interessata. Molte agenzie Hertz offrono un servizio di riconsegna al di fuori degli orari d’apertura. Tali agenzie mettono a disposizione una cassetta in cui vanno depositate le chiavi ed una copia del contratto di noleggio.
Posso richiedere una fattura?
Se desideri ricevere la fattura del noleggio prenotato, invia una e-mail al Servizio Clienti specificando il numero di conferma del noleggio e indicando i tuoi dati anagrafici e entro pochi giorni la riceverai sempre via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da te indicato.
Voli
Disponibilità immediata online per voli di linea e low-cost.
• Modifiche
Posso cambiare la data di partenza e/o ritorno del volo?
Nel caso avessi la necessità di modificare la tua prenotazione prima della partenza, contatta il Servizio Clienti per la verifica delle condizioni, le disponibilità e le eventuali differenze tariffarie da pagare per il cambiamento richieste dalla compagnia aerea. Per ogni modifica che comporta il pagamento di una differenza tariffaria, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto modificato per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea. Per cambi di prenotazione di voli low-cost devi contattare direttamente la compagnia.
Posso cambiare il nome del passeggero?
Ti informiamo che una volta conclusa la prenotazione non sarà più possibile modificare il nome del passeggero inserito. Contatta il Servizio Clienti per la soluzione del problema che potrebbe essere: a) l’annullamento della prenotazione con l’eventuale rimborso della parte permessa dalla tariffa aerea acquistata; b) verifica disponibili e tariffa per la nuova prenotazione e pagamento con carta di credito. Per ogni modifica che comporta il rimborso e la remissione di un nuovo biglietto, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto modificato per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea.
Se la compagnia cambia o cancella il mio volo cosa posso fare?
A: voli di linea
Premesso che in ogni prenotazione voli viene richiesto l’inserimento del telefono cellulare del viaggiatore, è compito della compagnia aerea avvisare tempestivamente il viaggiatore contattandolo sul numero di cellulare inserito nella prenotazione stessa.
Il Servizio Clienti, se tempestivamente informato dalla compagnia aerea, contatta il passeggero, via e-mail e telefono, per segnalare la variazione ed eventualmente ricercare alternative in caso di cancellazione del volo per il quale la compagnia non ha fornito alternative o queste non sono soddisfacenti per il viaggiatore.
Ricordiamo che i viaggiatori hanno a disposizione il sito https://mytripandmore.com/MTAMLogin.aspx che permette loro di verificare la prenotazione e gli eventuali cambi di orari di tutti i voli dei vettori di linea e che suggeriamo di controllare entro le 48 ore prima della partenza.
B: vettori lowcost
Segnaliamo che i vettori lowcost informano solo i viaggiatori, e non il Servizio Clienti, per segnalare variazioni d’orario e/o cancellazioni.
Posso cambiare l’itinerario della prenotazione?
Nella maggioranza dei casi i cambi di voli e di itinerario non sono permessi, se hai necessità di effettuare modifiche, contatta il Servizio Clienti che ti farà presente i costi per apportare le modifiche che richiedi. Per ogni modifica che comporta la remissione di un nuovo biglietto, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto modificato per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea.
Posso aggiungere un passeggero?
Ti informiamo che una volta conclusa la prenotazione non sarà possibile aggiungere un passeggero. Dovrai quindi procedere ad una nuova prenotazione per il passeggere che vuoi aggiungere oppure, per essere certi di avere gli stessi voli, contatta il Servizio Clienti che effettuerà la ricerca per te dandoti le informazioni sulla tariffa che potrà essere diversa da quella da te prenotata in precedenza.
Per ogni prenotazione voli offline, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto emesso per le spese amministrative in aggiunta al prezzo del nuovo biglietto emesso.
Posso cancellare solo parte dei passeggeri?
Nel caso di una prenotazione con più passeggeri è possibile procedere alla cancellazione di parte dei passeggeri chiamando il Servizio Cliente che procederà alla suddivisione della prenotazione e alla cancellazione di dei passeggeri che rinunciano al viaggio effettuando l’eventuale rimborso di somme permesse dalle condizioni della tariffa acquistata. Per ogni modifica che comporta il rimborso e, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto rimborsato per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea.
Posso cancellare la prenotazione fatta oggi?
Nei giorni lavorativi, escluso quindi domeniche e festivi, è possibile chiedere la cancellazione dei soli voli di linea, esclusi quindi i voli low-cost, entro le ore 18 del giorno di prenotazione chiamando il Servizio Clienti. Effettuate le verifiche, riceverai il rimborso direttamente dalla compagnia aerea sulla carta di credito fornita al momento dell’acquisto. Ti anticipiamo che l’accredito può avvenire dopo qualche giorno e secondo le tempistiche della compagnia aerea per la quale è stato emesso il biglietto. Diversamente dal giorno successivo potrebbe non essere previsto alcun rimborso per il biglietto aereo, a seconda della regola tariffaria della compagnia aerea. Infatti, alcune compagnie e alcune tariffe non prevedono alcun rimborso in caso di cancellazione richiesta dal passeggero. Nel caso in cui si richiedesse di cancellare una prenotazione, il Servizio Clienti addebita € 10 a persona per le spese amministrative per l’apertura pratica oltre a non rimborsare la quota di eventuali polizze assicurative già pagate.
Cosa posso fare se ho commesso un errore nella prenotazione?
Per favore contatta, entro la giornata in cui hai fatto la prenotazione online, il Servizio Clienti per chiedere l’annullamento della prenotazione da te effettuata e procedere alla nuova prenotazione. Per ogni prenotazione voli offline, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto emesso per le spese amministrative in aggiunta al prezzo del nuovo biglietto emesso. Se ti accorgi dell’errore nei giorni successivi a quello dell’avvenuta prenotazione online, contatta il Servizio Clienti per la soluzione del problema che potrebbe essere: a) l’annullamento della prenotazione con l’eventuale rimborso della parte permessa dalla tariffa aerea acquistata; b) verifica disponibili e tariffa per la nuova prenotazione e pagamento con carta di credito. Per ogni modifica che comporta il rimborso e la remissione di un nuovo biglietto, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto modificato per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea.
• Informazioni generali
Voli diretti con scali tecnici non indicati nei sistemi di prenotazione
Eventuali scali tecnici non indicati nei sistemi di prenotazioni all’atto della prenotazione dell’itinerario e emissione dei biglietti, e comunicati direttamente ai passeggeri prima o durante il volo, non costituiscono responsabilità per mancata informazione da parte nostra.
La mia prenotazione è confermata?
Completato il tuo acquisto online, il sistema visualizzerà la pagina di riepilogo di tutti i voli prenotati, i nomi dei passeggeri, tariffa e tasse e il totale dell’acquisto. Ogni prenotazione ha un codice di riferimento che servirà ogni qualvolta contatti il Servizio Clienti. Nel giro di pochi minuti riceverai anche una mail spedita automaticamente dal sistema di prenotazioni con il riepilogo della prenotazione che dovrai stampare e presentare all’atto del check-in in aeroporto. Se entro due ore dall’aver effettuato la prenotazione online non ricevi la mail ti chiediamo di contattare il Servizio Clienti il quale verificherà la prenotazione, il tuo indirizzo mail e provvederà ad inviarti nuovamente la mail di conferma. Prima di chiamare, per favore controlla che la mail non sia finita tra gli SPAM. Una raccomandazione: non tentare di effettuare nuovamente la prenotazione prima di aver verificato il tutto con il Servizio Clienti.
Se desidero realizzare una prenotazione di gruppo fino a quante persone posso inserire?
Il sistema online permette di effettuare una prenotazione per un massimo di 9 persone. Per numero di persone superiore ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti che seguirà la procedura gruppi richiedendo alla compagnia aerea una quotazione speciale.
Qual è lo “stato” della mia prenotazione?
La prenotazione di un volo online è confermata direttamente dal sistema che provvedere ad inviare una prima e-mail con tutti i riferimenti della prenotazione stessa. Successivamente, e ad emissione biglietti avvenuta, il sistema invia una seconda e-mail con il numero dei biglietti aerei emessi. Se entro due ore dall’aver effettuato la prenotazione online non ricevi la mail ti chiediamo di contattare il Servizio Clienti il quale verificherà la prenotazione, il tuo indirizzo mail e provvederà ad inviarti nuovamente la mail di conferma. Prima di chiamare, per favore controlla che la mail non sia finita tra gli SPAM.
Perché aumentano le tariffe?
La prenotazione online fornisce le migliori tariffe aeree disponibili in quel momento. E’ bene sapere che quanto fate una ricerca il sistema interroga i vettori aerei dai quali ottiene disponibilità e miglior tariffa per permettervi di scegliere la combinazione che più risponde alle vostre esigenze e una volta scelta il selezionato il tasto “prenota” il sistema ritorna alla compagnia aerea per bloccare in via definitiva disponibilità e tariffa. Ciò detto è bene ricordare che oltre a voi molti altri viaggiatori stanno effettuando le stesse ricerche e quindi potrebbero aver bloccato prima di voi la disponibilità alla tariffa proposta in precedenza e quindi il sistema vi informa se c’è stato un’eventuale cambiamento che potrete accettare o rifare nuove ricerche. Pertanto, fino all’acquisto definitivo di una combinazione volo la tariffa è soggetta a variazioni. Una volta effettuato l’acquisto, nessuna variazione interverrà a modificare l’importo da voi pagato.
Come posso effettuare prenotazioni per bambini che viaggiano con adulti o come minori non accompagnati?
Nel caso di prenotazione di bambini accompagnati da un adulto, potete procedere alla prenotazione online scegliendo il numero di adulti e il numero di bambini che desiderate tenendo presente che la somma non deve essere superiore a 9 viaggiatori. Nel caso di minori non accompagnati non è possibile effettuare la prenotazione online ma solo tramite il Servizio Clienti. Per ogni prenotazione e emissione biglietti per minori non accompagnati il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea.
• Servizi a bordo/Assistenza speciale
Posso portare un animale domestico?
La possibilità di portare animali a bordo dipende dalla compagnia aerea con cui voli. Ti suggeriamo di non effettuare la prenotazione online del volo ma di contattare il Servizio Clienti che effettuerà per te la prenotazione tenendola in sospeso fino a quando la compagnia aerea non avrà dato la conferma per il trasporto dell’animale domestico. Per ogni prenotazione e emissione biglietti il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea.
Se acquisto un biglietto andata e ritorno posso utilizzare solo il ritorno?
Acquistando un biglietto di andata e ritorno non è ammesso l’utilizzo della sola tratta di ritorno in quanto la compagnia aerea procede alla cancellazione di tutto l’itinerario se il passeggero non ha volato la tratta di andata.
Viaggio all’estero. Informazioni sui documenti per l’espatrio e sulla mia destinazione.
È responsabilità del viaggiatore verificare la validità dei documenti richiesti per l’espatrio, visti e informazioni sanitarie e a tale proposito suggeriamo visitare il sito del Ministero degli Esteri (www.viaggiaresicuri.it)
Vai negli Stati Uniti? Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio (ESTA)
Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Programma “Viaggio senza Visto” devono ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) PRIMA di salire a bordo del mezzo di trasporto prescelto. Tutte le informazioni su come ottenere un’autorizzazione ESTA. Di seguito il link al sito dell’Ambasciata USA per tutte le informazioni utili che ti preghiamo leggere al fine di essere in regola per il tuo viaggio. (http://http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html)
Posso richiedere a bordo la culla per il bambino?
Se desideri richiedere il servizio culla a bordo ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti che inserirà la richiesta nella prenotazione per la verifica della disponibilità. Trattandosi di un servizio contingentato non possiamo garantirti che tale richiesta verrà esaudita.
Posso richiedere assistenza per passeggeri con mobilità ridotta?
All’interno di questa categoria sono inclusi i passeggeri con problemi di limitazioni sensoriali o locomotori che possono richiedere assistenza speciale durante il viaggio. Tra loro ci sono i passeggeri che hanno bisogno di aiuto e di una sedia a rotelle per il proprio viaggio, i passeggeri con problemi uditivi o visivi, passeggeri malati che richiedono barella e per i passeggeri che, per vari motivi, hanno bisogno di altre forme di assistenza in viaggio. Gli aerei delle compagnie aeree che offrono questo servizio, dispongono di un numero limitato di posti dedicati a tali servizi. Questo anche poiché le norme dell’aviazione civile, limitano il numero di passeggeri con mobilità ridotta per volo, a seconda del tipo di problema. Affinché la compagnia aerea possa fornirti l’assistenza richiesta, dovrai segnarla almeno 48 ore prima dalla data prevista di partenza contattando il nostro Servizio Clienti in modo tale che la richiesta venga inserita in prenotazione con tutte le informazioni necessarie e obbligatorie per permettere alla compagnia aerea di dare risposta. Ti ricordiamo infatti che si tratta di una “richiesta” e che deve essere necessariamente riconfermata dalla compagnia aerea stessa. La richiesta di assistenza speciale per i voli low-cost dovrà essere rivolta direttamente alla compagnia.
Posso richiedere un pasto speciale?
Se hai intolleranze alimentari o se stai seguendo una dieta particolare, avvisaci al momento della prenotazione. In tal modo verificheremo se la compagnia aerea è in grado di soddisfare le tue necessità. Alcune richieste, per esempio un pasto speciale, possono essere registrate al momento della prenotazione online. In caso contrario, ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti. L’accettazione della richiesta è a discrezione della compagnia. Al momento del check-in del volo ti suggeriamo di verificare che quanto da te richiesto sia effettivamente disponibile.
Posso portare medicinali e sostanze liquide a bordo?
In base alle nuove normative internazionali ad ogni passeggero, adulto o bambino, è consentito portare a bordo non più di 1 litro totale di liquidi per passeggero che dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es: 100 grammi) . I recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro (di dimensione pari all’incirca a cm 18×20). Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazioni di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini. Ti consigliamo tenere a disposizione la prescrizione medica.
Vai in Australia?
Tutti i viaggiatori dovranno essere in possesso del visto che può essere ottenuto online collegandosi al sito dell’Ambasciata d’Australia in Italia al seguente link: CLICCA QUI
Vai in altri Paesi per i quali è richiesto il visto?
Puoi chiamare il Servizio Clienti per le informazioni sulle procedure per l’ottenimento del visto.
Cos’è un biglietto elettronico e quali sono i vantaggi?
Un biglietto elettronico a sostituito il biglietto cartaceo e una volta emesso risiede nei sistemi informatici della compagnia aerea e le informazioni sono rese disponibili ai sistemi di check-in dei voli negli aeroporti. Per questo motivo, il giorno della partenza, si presenti direttamente al check-in munito di un documento di riconoscimento e del numero del biglietto elettronico emesso (e-ticket) per ottenere la carta d’imbarco per il volo prenotato.
Posso prenotare per conto di un’altra persona senza partecipare personalmente al viaggio?
Si, puoi effettuare la prenotazione per terze persone pur non partecipando personalmente al viaggio e in questo caso ci riserviamo di richiedere copia del documento d’identità del titolare della carta di credito e la fotocopia della stessa. Alcune compagnia aeree effettuano controlli al check-in e chiedono di verificare la carta di credito utilizzata per l’acquisto del biglietto. Pertanto,. Se hai effettuato un acquisto per conto di terzi, è bene che il viaggiatore sia munito da un’autorizzazione rilasciata dal titolare della carta di credito utilizzata.
Per errore ho effettuato una doppia prenotazione. Che faccio?
Se ti accorgi nella stessa giornata di aver erroneamente effettuato due prenotazioni, contatta immediatamente il Servizio Clienti per chiedere l’annullamento di una delle due prenotazioni. Se invece ti accordi il giorno successivo, contatta il Servizio Clienti per l’annullamento di una delle due prenotazioni e per ricevere l’accredito di eventuali somme rimborsabili. Per ogni rimborso, il Servizio Clienti applica € 10 per ogni biglietto rimborsato per le spese amministrative in aggiunta a quelle richieste dalla compagnia aerea.
Donne incinte e neonati
Ogni compagnia aerea prevede la possibilità di imbarcare donne in stato di gravidanza entro una certa settimana di gestazione. Per conoscere i limiti di una compagnia aerea specifica è necessario contattare direttamente la compagnia aerea con la quale si desidera prenotare o verificarne le condizioni sul sito. Non è raccomandato viaggiare in aereo per neonati prematuri o con meno di 15 giorni di vita. Di norma, il trasporto aereo è sicuro per una donna incinta. In ogni caso, la compagnia aerea si riserva il diritto di negare l’imbarco, se si nota qualsiasi rischio per la viaggiatrice. Soprattutto non è raccomandato il trasporto aereo tra il mese prima della nascita e fino a 7 giorni dopo la nascita. La regola generale raccomanda comunque l’autorizzazione di un medico per viaggiare.
È necessario riconfermare anche il mio viaggio di ritorno?
Se hai utilizzato regolarmente il tuo volo di andata non sarà necessario riconfermare il tuo volo di ritorno. Tieni presente che in genere se non viene utilizzato il biglietto di andata la compagnia aerea potrebbe cancellare la prenotazione del ritorno.
Cosa devo fare in aeroporto?
La prima raccomandazione è quella di arrivare al check-in del volo entro i tempi stabiliti dalla compagnia aerea., presentare il documento d’identità e fornire il codice della tua prenotazione e consegnare gli eventuali bagagli da registrare. Ottenuta la carta d’imbarco, procedi ai controlli di sicurezza e raggiungi il varco di uscita, “gate”, indicato sulla carta d’imbarco. Ti consigliamo di effettuare il web check-in così quando arrivi in aeroporto eviti le code e se hai bagagli vai al banco dedicato alla consegna. Per i vettori low-cost è obbligatorio effettuare il web check-in e stampare la carta d’imbarco da presentare al “gate”.
• Bagagli
Franchigia bagaglio
Ti informiamo che sui voli di linea il trasporto del bagaglio imbarcato nella stiva dell’aeromobile é in genere compreso nel costo del biglietto ma t’invitiamo a verificare attentamente queste informazioni nel corso dell’acquisto. Il peso e il numero di colli inclusi nel costo del biglietto variano a seconda della tratta, della classe di prenotazione, della compagnia aerea scelta. Invece per i voli operati da compagnie lowcost viene richiesto un costo addizionale per il bagaglio imbarcato in stiva, pagabile nel corso della prenotazione o direttamente in aeroporto. Generalmente il pagamento in aeroporto ha un costo superiore rispetto al pagamento in fase di prenotazione. Anche le compagnie aeree americane prevedono un costo addizionale da pagare in aeroporto per il trasporto del bagaglio imbarcato in stiva, per i soli voli di linea interni negli Stati Uniti.
Bagagli a mano
Ogni compagnia ha le proprie regole per il bagaglio permesso in cabina. Di seguito troverai la lista delle principali compagnie aeree e i relativi link per controllare le varie disposizioni in materia di bagagli a mano. Come regola generale è bene sapere che è possibile portare un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 Kg e avere dimensioni che non superino: a) 55 cm di altezza; b) 35 cm di larghezza; c) 25 cm di spessore. In aggiunta, alcuni vettori consentono di portare una borsa portadocumenti, un PC portatile, borsetta da donna. Verifica misure e peso del tuo bagaglio a mano con il personale Alitalia o presso i misuratori bagaglio vicino ai banchi check-in, prima dell’imbarco. I bagagli dei passeggeri che non effettuano o non superano il controllo potrebbero non essere accettati a bordo.
Oggetti vietati in cabina
Non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali: forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. In cabina è vietato l’utilizzo di Sigarette elettroniche (E-Sigarette) pipe e sigari elettronici. Gli accendini possono essere portati in cabina esclusivamente sulla persona. Le regole possono variare da Paese a Paese.
Posso portare l’attrezzatura sportiva?
E’ possibile portare accessori sportivi sull’aereo, seguendo le procedure e le norme che seguono. Per maggiori informazioni sul trasporto di questi articoli, ti consigliamo di contattare direttamente la compagnia. Accessori da golf: una borsa contenente non più di 14 mazze, una dozzina di palline e un paio di scarpe da golf, a volte sono inclusi nel bagaglio consentito dalle linee aeree. Quando eccedono nelle dimensioni sono soggetti a tasse. Accessori da sci: un paio di sci e di racchette e un paio di scarponi, sono anch’essi inclusi nel bagaglio consentito dalle linee aeree. Quando eccedono nelle misure sono soggetti a tasse. Lo snowboard può essere classificato come parte del bagaglio. Eccedenze di peso sono soggette a tasse. Tavola da surf: le tavole da surf di una lunghezza massima di 2,77 metri sono classificate come un pezzo di bagaglio secondo il sistema di franchigia a peso e possono essere trasportate come una parte del bagaglio libero consentito. Se trasportato in aggiunta ad altro bagaglio, l’eccedenza è soggetta a tasse. Windsurf: set comprendente una tavola di lunghezza inferiore ai 3m, la vela e l’albero. Classificato come pezzo in eccedenza e quindi sottoposto a tasse sia per il sistema di franchigia a pezzi sia per il sistema di franchigia a peso. Accessori subacquei: In aggiunta al bagaglio consentito, alcune compagnie aeree accettano di trasportare gratuitamente 10 kg di equipaggiamento subacqueo.
Posso avere informazioni del bagaglio in caso di scalo?
Se hai acquistato un biglietto unico per andata e ritorno, nel caso di voli in coincidenza, il bagaglio viene riconsegnato a destinazione finale. Se hai acquistato più biglietti per l’itinerario, sarà necessario verificare la riconsegna del bagaglio direttamente con i vettori all’atto del check-in.
Posso aggiungere uno o più bagagli?
E’ possibile aggiungere bagagli extra a quelli della franchigia pagando il supplemento richiesto dal vettore. Ti ricordiamo che sui voli di linea il trasporto del bagaglio imbarcato nella stiva dell’aeromobile é in genere compreso nel costo del biglietto. Il peso e il numero di colli inclusi nel costo del biglietto variano a seconda della tratta, della classe di prenotazione, della tariffa acquistata e della compagnia aerea scelta. Per molte compagnia, acquistando preventivamente online il bagaglio extra si hanno notevoli risparmi rispetto a quanto previsto se il pagamento avviene in aeroporto. Invece per i voli operati da vettori low-cost viene richiesto un costo addizionale per il bagaglio imbarcato in stiva, pagabile nel corso della prenotazione o direttamente in aeroporto. Anche per questi vettori il pagamento in aeroporto ha un costo superiore rispetto al pagamento in fase di prenotazione.
Se perdo il bagaglio o lo trovo danneggiato a chi mi rivolgo?
La responsabilità dei bagagli persi, danneggiati o manomessi é da reclamare esclusivamente alla compagnia aerea che opera il volo. La denuncia va fatta direttamente alla aeroporto presso il banco bagagli smarriti (Lost and found).
La Carta dei Diritti del passeggero
La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida pratica in cui l’Enac, Ente Nazionale Per l’Aviazione Civile, ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo. Stilata per la prima volta nel 2001 e distribuita in tutti gli aeroporti italiani, la Carta è stata poi aggiornata in 5 successive edizioni, con una tiratura complessiva di oltre mezzo milione di copie; la quinta versione è stata pubblicata nel 2005, in concomitanza con l’entrata in vigore di nuove norme in materia di ritardo e di cancellazione dei voli, per segnalare in particolare l’incremento dell’ammontare della compensazione pecuniaria dovuta dai vettori in caso di negato imbarco per overbooking, e l’introduzione di forme di compensazione ed assistenza in caso di cancellazione del volo o lunghi ritardi, nonché l’estensione di tali tutele ai passeggeri dei voli charter. Per saperne di più collegati al seguente link (CLICCA QUI)
I Viaggi Creazione
• Benvenuto
Cosa sono i Viaggi Creazione?
Benvenuto nella sezione “I Viaggi Creazione”, la vera rivoluzione nell’organizzazione dei viaggi, nella quale troverai un’infinità di proposte da noi organizzate e con disponibilità online sia per i voli sia di linea che lowcost, alberghi, autonoleggi, trasferimenti, visite ed escursioni. La particolarità di questa sezione è che i pacchetti sono sia per destinazioni singole che per multi destinazioni e migliori quotazioni in tempo reale. E, se non trovi l’itinerario dei tuoi sogni, compila il form che trovi online indicando le destinazioni che vuoi visitare e invialo al nostro Servizio Clienti e entro due ore dall’invio lo troverai online, preparato su misura per te. Anche in questa sezione abbiamo voluto mantenere la nostra filosofia di “consulenti di viaggio” così come ti aspetti entrando in agenzia. Infatti noterai che il sistema non si limita a rispondere alla tua richiesta ma ti suggerisce anche itinerari che forse non pensavi possibili.
Quali sono le destinazioni e le combinazioni?
Puoi andare ovunque nel mondo l’importante che le destinazioni da te scelte abbiano un aeroporto ed un albergo. E la cosa straordinaria è che non devi perdere ore in internet o aspettare giorni che la tua agenzia ti fornisca dei preventivi perché le risposte le hai in uno spazio di tempo che va dai 5 al 20 secondi, secondo la complessità dell’itinerario che ha selezionato. E se il costo complessivo non rientra o è inferiore al tuo budget, puoi divertirti a ridurre e aggiungere giorni e servizi in assoluta libertà fino a quando hai “fatto centro” e cioè: l’itinerario e il prezzo è quello che cercavi.
Cosa devo fare se non trovo l’itinerario che desidero?
Semplice, telefona o invia una mail al nostro Servizio Clienti indicando semplicemente l’itinerario che desideri effettuare e dopo 60 minuti rientra nel sito e lo troverai.
• Consulenza online
Se alla domanda “Dove vuoi andare?” inserisco Palermo, cosa mi risponde il sistema?
• Se alla domanda “dove vuoi andare” inserisci Palermo, il sistema ti offrirà Palermo ma anche combinazioni che comprendono Agrigento, San Vito lo Capo, Siracusa, Catania, Taormina, Cefalù. Non solo, oltre al volo per raggiungere la Sicilia, il sistema ti offrirà soluzioni per il noleggio dell’autovettura per gli spostamenti tra una città e l’altra. E il numero di giorni che vuoi trascorrere in ogni località lo decidi tu. E non solo.
• Se alla domanda “dove vuoi andare” inserisci Parigi, il sistema ti offrirà Parigi ma anche combinazioni che comprendono Normandia, Bretagna, Londra, Amsterdam, Bruxelles. Non solo, oltre al volo per raggiungere Parigi, il sistema ti offrirà soluzioni per il noleggio dell’autovettura per gli spostamenti tra una città e l’altra, biglietti del treno tra Parigi e Londra, Parigi e Bruxelles, Parigi ed Amsterdam. E il numero di giorni che vuoi trascorrere in ogni località lo decidi tu. E non solo.
• Se alla domanda “dove vuoi andare” tu rispondi New York, il sistema ti offrirà New York ma decine di altre combinazioni che comprendono sicuramente New York ma anche Washington, Miami, New Orleans, Las Vegas, San Francisco e tante altre. E il numero di giorni che vuoi trascorrere in ogni località lo decidi tu. E non solo.
• Se alla domanda “dove vuoi andare” tu rispondi Bangkok, il sistema ti offrirà Bangkok ma anche decine di altre combinazioni che comprendono Phuket, Chiang Mai e Chiang Rai, Samui, Ko Pangan, Hong Kong, Pechino, Shanghai, Bali, Dubai, Abu Dhabi, Doha. E il numero di giorni che vuoi trascorrere in ogni località lo decidi tu. E non solo.
Se alla domanda “Dove vuoi andare?” inserisco Parigi, cosa succede?
• Se alla domanda “dove vuoi andare” inserisci Parigi, il sistema ti offrirà Parigi ma anche combinazioni che comprendono Normandia, Bretagna, Londra, Amsterdam, Bruxelles. Non solo, oltre al volo per raggiungere Parigi, il sistema ti offrirà soluzioni per il noleggio dell’autovettura per gli spostamenti tra una città e l’altra, biglietti del treno tra Parigi e Londra, Parigi e Bruxelles, Parigi ed Amsterdam. E il numero di giorni che vuoi trascorrere in ogni località lo decidi tu. E non solo.
Se alla domanda “Dove vuoi andare?” inserisco New York, cosa succede?
· Se alla domanda “dove vuoi andare” inserisci New York, il sistema ti offrirà New York ma decine di altre combinazioni che comprendono sicuramente New York ma anche Washington, Miami, New Orleans, Las Vegas, San Francisco e tante altre. E il numero di giorni che vuoi trascorrere in ogni località lo decidi tu. E non solo.
Se alla domanda “Dove vuoi andare?” inserisci Bangkok, cosa succede?
· Se alla domanda “dove vuoi andare” tu inserisci Bangkok, il sistema ti offrirà Bangkok ma anche decine di altre combinazioni che comprendono Phuket, Chiang Mai e Chiang Rai, Samui, Ko Pangan, Hong Kong, Pechino, Shanghai, Bali, Dubai, Abu Dhabi, Doha. E il numero di giorni che vuoi trascorrere in ogni località lo decidi tu. E non solo.
• Consulenza offline
Ho visto online l’itinerario che mi piace, posso prenotarlo al telefono?
Certamente, contatta il nostro Servizio Clienti per fare la prenotazione al telefono alle stesse condizioni economiche che hai trovato tu online. Al termine della prenotazione riceverai una mail con la conferma e il link alla tua prenotazione.
• Cerca la tua vacanza
Dove vuoi andare?
Per ricercare la tua vacanza entra nella sezione “i Viaggi Creazione” e rispondi alla semplice domanda ”Dove vuoi andare?”. Il sistema ti risponderà in una frazione di secondi dandoti la combinazione richiesta e molte alternative che includono sempre la destinazione desiderata. Scegli la combinazione che preferisci e, per prima cosa stabilisci il numero delle notti che intendi trascorrere in ogni località, da quale aeroporto desideri partire, la data di partenza, il numero dei viaggiatori e la categoria d’albergo e clicca su “scegli e continua”.
Personalizza il tuo itinerario per soddisfare i tuoi desideri e il tuo budget!
Proposte in pochi secondi, da 5 ad un massimo di 20 secondi, secondo la complessità dell’itinerario, ti appariranno le proposte con il prezzo complessivo per il numero delle persone che hai richiesto e comprensivo di tutti i servizi previsti nel pacchetto inclusa la polizza assicurativa base per le spese di annullamento e quella per le spese mediche.
Cosa posso modificare essendo viaggi su misura, puoi cambiare tutto, o quasi. Infatti:
a) Alberghi il sistema ti offre la combinazione nell’albergo più economico della categoria che hai indicato e tu, cliccando su “cambia albergo”, vedi tutte le alternative possibili e i relativi supplementi e puoi scegliere l’albergo che preferisci e, selezionandolo, il sistema aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione.
b) Camere in ogni albergo ci sono varie tipologie di camere e cliccando su “cambia la camera per questo albergo” vedi quelle disponibili e relativi supplementi e, selezionandola, il sistema aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione.
c) Voli il sistema ti offre la combinazione con il volo più economico e tu, cliccando su “cambia combinazione voli”, vedi tutte le alternative possibili e i relativi supplementi e puoi scegliere la combinazione che preferisci e, selezionandola, il sistema aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione.
d) Treno se l’itinerario scelto prevede anche tratte in treno, il sistema ti propone un orario di partenza alle 11 e include la tariffa per viaggio in seconda classe. Tu puoi modificare l’orario e cambiare classe di viaggio e il sistema aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione.
e) Assicurazione il sistema include nel prezzo l’assicurazione base per l’annullamento fino ad € 400 per persona e tu, se lo desideri, può aumentale il massimale assicurato fino a coprire la totalità del costo viaggio. Fatta la scelta, il sistema aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione.
f) Aggiungi auto se la combinazione da te scelta non include il noleggio auto e desideri noleggiarne una, clicca su “aggiungi auto” e il sistema ti presenterà una serie di proposte e, selezionando quella che preferisci, il sistema prenota l’auto, aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione.
g) Trasferimenti clicca su “Trasferimenti” per includere questo servizio selezionando tra le proposte offerte che possono essere per trasferimento collettivo oppure trasferimento privato. Selezionando questo servizio, , il sistema prenota il trasferimento, aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione. Questo servizio è disponibile solo in determinate località
h) Escursioni clicca su “Escursioni” per includere questo servizio selezionando tra le proposte offerte che possono essere per escursioni in pullman oppure escursioni private. Selezionando questo servizio, , il sistema prenota le escursioni, aggiorna l’offerta e adegua immediatamente la quotazione. Questo servizio è disponibile solo in determinate località.
Ho personalizzato la mia vacanza. Cosa devo fare ora?
A questo punto la tua prenotazione è completata e tu puoi:
– Procedere all’acquisto cliccando su “Continua con la tua richiesta”.
– Procedere con “Preventivo con blocco disponibilità”:
per un itinerario complesso, hai la possibilità di sottoporre la tua prenotazione al controllo del nostro Servizio Clienti per una verifica ed in questo caso riceverai entro 2 ore la tua proposta aggiornata con i suggerimenti migliorativi e che potrai accettare o rifiutare senza alcun impregno da parte tua. Nel caso di acquisto, clicca su “Continua con la tua richiesta”.
– Procedere con “Preventivo senza blocco disponibilità”:
salvare il preventivo nel tuo profilo per riprenderlo successivamente quando sarai pronto all’acquisto. Tieni però presente che tutti i servizi saranno rilasciati e quando ritorni il sistema effettuerà nuovamente la ricerca e ti presenterà la proposta aggiornata che potrai accettare cliccando su “Continua con la tua richiesta”.
– Annullare
senza alcun impegno da parte tua.
Ho selezionato un viaggio complesso, posso sottoporlo al controllo dei vostri esperti?
Certamente! Devi salvare il tuo itinerario come “Preventivo con blocco disponibilità” che automaticamente arriva al nostro Servizio Clienti che lo esaminerà in tutti i suoi aspetti cercando di migliorare la parte voli ed anche la parte quotazione. Entro due ore riceverai una mail con il link all’itinerario rivisto che potrebbe avere lo stesso costo, un costo inferiore o un costo superiore e tu potrai decidere se accettare la proposta e proseguire nell’acquisto oppure rinunciare senza alcun costo per te.
• I miei itinerari
Dove trovo il mio itinerario?
Viaggi Prenotati:
Al termine della prenotazione, il sistema crea un “minisito” con il tuo itinerario e invia una mail al tuo indirizzo di posta elettronica con il riepilogo della prenotazione e l’indicazione di un link che ti permetterà di visualizzare in qualsiasi momento la tua prenotazione.
Preventivi “senza blocco di disponibilità”:
Se fai un preventivo e lo salvi nel tuo profilo, il sistema crea un “minisito” con il tuo itinerario e invia una mail al tuo indirizzo di posta elettronica con il riepilogo del preventivo “senza blocco della disponibilità”. Se desideri procedere alla prenotazione del viaggio salvato come preventivo, puoi farlo e il sistema procederà a prenotare i voli, gli alberghi e le autio che sono indicati nel preventivo stesso mentre eventuali trasferimenti e escursioni dovranno essere selezionate nuovamente.
• Informazioni generali
Cosa si intende per “Contraente”? Cos’è il contratto di viaggio?
Il Contraente è colui che effettua la prenotazione e che dovrà firmare il Contratto di Viaggio. Il contraente può anche non essere incluso nei passeggeri che effettuano il viaggio.
Per ogni prenotazione viene inviato il contratto di viaggio che riepiloga tutti i servizi confermati e il costo totale del viaggio. Questo contratto è intestato al contraente che dovrà firmarlo per accettazione e restituirlo al nostro Servizio Clienti.
Condizioni generali, perché accettarle?
inseriti i dati del contraente e dei viaggiatori, il sistema ti chiederà di visualizzare e accettare le condizioni di viaggio. La richiesta di accettazione è prevista dalle disposizioni di legge che regolano i rapporti tra le Agenzie di Viaggio e Tour Operator con i viaggiatori e devono essere accettate per la salvaguardia degli interessi di tutti, viaggiatori e agenti di viaggio.
Cosa includono i trattamenti “solo pernottamento”, “pernottamento e prima colazione”, “mezza pensione”, “pensione completa” e “all inclusive”?
Il “Solo pernottamento” comprende il pernottamento. Il “Pernottamento e prima colazione” comprende il pernottamento e la prima colazione, La “Mezza Pensione” comprende pernottamento, colazione e cena, bevande escluse salvo diversa indicazione. La “Pensione Completa” comprende pernottamento, colazione, pranzo e cena, bevande escluse, salvo diversa indicazione. Le formule “All Inclusive”, “Soft All Inclusive”, prevedono in linea generale il tutto incluso colazione, pranzo, cena e utilizzo dei bar, ma possono variare a seconda della struttura prenotata. In generale possono prevedere restrizioni nell’uso delle bevande, degli alcolici. Nei documenti di viaggio viene chiaramente fornito il dettaglio del pacchetto scelto ed una descrizione di cosa è incluso e cosa è escluso.
• Validità delle quote
Le quote sono garantite all’atto dell’accettazione della proposta.
Le quote confermate all’atto dell’accettazione della proposta sono garantite e quindi non soggette ad aumenti per variazioni di prezzi come, ad esempio, carburante, tasse aeroportuali e cambi.
• Pagamenti
Forme di pagamento
Sistemi di pagamento:
– Carta di Credito online: il pagamento dell’acconto e/o del saldo può essere effettuato totalmente online tramite la tua carta di credito, attraverso la nostra connessione protetta dai massimi standard di sicurezza. Le carte di credito accettate sono Mastercard, Visa e Amex.
– Carta di Credito via telefono: comunica la tua carta di credito ad un nostro operatore del Servizio Clienti.
– Bonifico bancario: esegui il pagamento utilizzando le coordinate bancarie (IBAN) che vedrai esposte nel modulo di prenotazione; successivamente un nostro operatore del Servizio Clienti provvederà a contattarti.
a) Acconto direttamente online con carta di credito ed in ambiente sicuro.
b) Saldo potrai scegliere se effettuarlo direttamente online con carta di credito oppure procedere al bonifico bancario su una delle banche che troverai indicate nella conferma del viaggio spedita via e-mail alla chiusura della prenotazione online.
Pagamenti per viaggi prenotati con un anticipo di almeno 60 giorni prima della partenza. Acconto e saldo.
a) Acconto il sistema ti chiederà il pagamento di un acconto a copertura di tutti i servizi che hai prenotato e che sono evidenziati come “non rimborsabili.”
nel caso l’importo dell’acconto superiori la tua momentanea disponibilità fondi sulla carta di credito, e al fine di permetterti di proseguire nell’acquisto, devi procedere con la soluzione “Preventivo con blocco disponibilità” e contattare il nostro Servizio Clienti per definire l’importo da pagare immediatamente con carta di credito mentre la differenza dovrai versarla con bonifico bancario.
b) Saldo il sistema ti invierà 45 giorni prima della data di partenza una mail ricordandoti che è in scadenza il pagamento del saldo al ricevimento del quale ti saranno inviati i documenti di viaggio.
Pagamenti per i viaggi prenotati con un anticipo inferiore a 60 giorni prima della partenza.
In questo caso il sistema ti chiederà il pagamento del saldo al ricevimento del quale ti saranno inviati i documenti di viaggio.
Devo pagare l’acconto ma ho dei limiti di pagamento con la Carta di credito. Posso pagare l’acconto anche con bonifico?
Per prenotazioni effettuate con un anticipo di almeno 60 giorni prima della data di partenza, nel caso l’importo dell’acconto superiori la tua momentanea disponibilità fondi sulla carta di credito, e al fine di permetterti di proseguire nell’acquisto, devi procedere con la soluzione “Preventivo con blocco disponibilità” e contattare il nostro Servizio Clienti per definire l’importo da pagare immediatamente con carta di credito mentre la differenza dovrai versarla con bonifico bancario.
Devo pagare il saldo ma ho dei limiti di pagamento con la Carta di credito. Posso pagare il saldo anche con bonifico?
a) Nel caso di prenotazioni effettuate con meno di 60 giorni dalla data di partenza:
– Per prenotazioni effettuate entro i 60 giorni dalla data di partenza, nel caso l’importi del saldo superiori la tua momentanea disponibilità fondi sulla carta di credito, e al fine di permetterti di proseguire nell’acquisto, devi procedere con la soluzione “Preventivo con blocco disponibilità” e contattare il nostro Servizio Clienti per modificare l’importo da pagare immediatamente con carta di credito mentre la differenza dovrai versarla con bonifico bancario.
b) Nel caso di prenotazioni effettuate con almeno 60 giorni dalla data di pertenza:
– Per prenotazioni effettuate con almeno 60 giorni dalla data di partenza, puoi tranquillamente procedere al pagamento del saldo a mezzo bonifico su una delle banche indicate nella conferma di prenotazione del viaggio.
• Modifiche
Come posso effettuare le modifiche?
Per qualsiasi richiesta di modifica è necessario contattare il nostro Servizio Clienti. Le modifiche hanno un costo amministrativo di € 30,00 per pratica con mono destinazione e di € 60 per pratica con multi destinazione. Ovviamente, una modifica può comportare differenze sia per tariffe aeree sia per sistemazioni alberghiere che ti saranno preventivamente comunicate dal Servizio Clienti per richiesta autorizzazione a procedere e addebitate sulla tua carta di credito.
• Documenti
In cosa consistono i Documenti di viaggio?
I documenti di viaggio sono costituiti da:
– Biglietti aerei in formato elettronico
– Voucher a conferma di tutti gli alberghi prenotati
– Voucher a conferma di tutti i trasferimenti prenotati
– Voucher a conferma di tutte le escursioni prenotate
– Voucher a conferma di tutti gli autonoleggi prenotati
– Polizza assicurativa selezionata all’atto dell’acquisto del viaggio
– Itinerario di viaggio
– Corredo di viaggio
Come avviene la consegna dei documenti di viaggio?
I documenti di viaggio vengono spediti a mezzo corriere all’indirizzo indicato nella prenotazione. Nel caso di prenotazioni effettuate con soli cinque giorni di anticipo sulla data di partenza, riceverai i documenti di viaggio in formato elettronico che dovrai stampare e portare con te in viaggio.
• Assicurazione
Le quote comprendono la polizza assicurazione di viaggio?
Si e puoi visualizzare in anteprima la polizza. Tieni presente che oltre alle spese “medico – bagaglio” l’assicurazione copre anche le spese di annullamento per un importo che varia a secondo del prezzo totale del viaggio e che è di €400 oppure €600 per persona ma hai la possibilità di aumentare l’importo pagando il relativo supplemento.
L’assicurazione è prevista anche per le spese di annullamento?
Il sistema include l’assicurazione “Medico – Bagaglio” ed anche la penalità per annullamento del viaggio in misura che trovi indicata in ogni singola proposta. Il sistema ti offre la possibilità di aumentare la quota assicurata per l’annullamento fino al massimo del costo del viaggio. Avendo sottoscritto la Polizza di Assicurazione Annullamento, in caso di annullamento si può ottenere un rimborso fino al 100% del corrispettivo pagato, mentre in caso di ritardato arrivo sul luogo di partenza con conseguente perdita del volo si può ottenere fino al 50% di rimborso degli eventuali maggiori costi sostenuti per acquistare nuovi titoli di viaggio. Clicca qui per prendere visione dell’articolo 5.1 Annullamento viaggio della polizza assicurativa che trovi anche online allegata ad ogni proposta.
Ho sottoscritto una polizza assicurativa per l’annullamento e devo cambiare il giorno di partenza stabilito, cosa devo fare?
Anche in questo caso, chiama il nostro Servizio Clienti che verificherà con il tour operator la possibilità di modifica della data di partenza e a quali condizioni economiche.
• Cancellazioni
Devo annullare il viaggio prenotato e ottenere il rimborso. Cosa devo fare?
Entro i termini previsti dal contratto assicurativo, contatta il Servizio Clienti per chiedere l’annullamento della prenotazione e l’avvio della procedura di rimborso.
• Documenti per l’espatrio – visti e vaccinazioni
Viaggio all’estero. Informazioni sui documenti per l’espatrio e sulla mia destinazione.
E’ responsabilità del viaggiatore verificare la validità dei documenti richiesti per l’espatrio, visti e informazioni sanitarie e a tale proposito suggeriamo visitare il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it
VACANZE
• Benvenuto
Cosa trovo nella sezione “VACANZE – Pacchetti dei principali Tour Operator italiani”?
Benvenuto nella sezione “vacanze” del nostro sito internet nella quale troverai le proposte dei più importanti tour operator italiani, con disponibilità e migliori quotazioni in tempo reale.
La nostra filosofia è quella di svolgere anche online l’attività di agenzia di viaggio intermediaria fornendoti tutte le informazioni direttamente nel sito e offrendoti, ogni qualvolta lo riterrai opportuno, assistenza telefonica tramite il nostro Servizio Clienti composto da un team di esperti agenti di viaggio che sapranno aiutarti nella scelta della tua vacanza. Se lo preferisci, chiama il Servizio Clienti per effettuare la ricerca e la prenotazione con l’assistenza di uno dei nostri esperti agenti di viaggio.
• Cerca la tua vacanza
Come faccio a cercare la vacanza?
per cercare la tua vacanza, entra nella sezione “Vacanze” e compila i seguenti campi:
a) Data di partenza
– indica la data di partenza con la possibilità di prevedere uno o più giorni prima/dopo la data che hai inserito. Per fare questo utilizza la barra di trascinamento che trovi subito sotto la data.
b) Destinazione
– subito dopo aver inserito la data di partenza il sistema ha effettuato la ricerca di quali nazioni sono possibili in relazione alla data indicata. Scegli la nazione.
c) Tour operator
– subito dopo aver scelto la nazione il sistema ha effettuato la ricerca di quali destinazioni sono presenti. Scegli la destinazione.
d) Partenza
– subito dopo aver scelto la destinazione il sistema ha effettuato da quali aeroporti è possibile partire. Scegli l’aeroporto.
e) Ricerca
– avvia la ricerca.
f) Risultati della ricerca
– in pochi secondi ti appariranno le proposte con il prezzo finale per camera. Inoltre potrai vedere, cliccando su “dettagli” , le informazioni sulla struttura e la galleria fotografica.
g) Prenotazione
– cliccando su “Scegliere una data di partenza per visualizzare le camere e proseguire” potrai scegliere la combinazione che desideri, una settimana o due settimane per i voli speciali e numero di notti per le altre combinazioni, e successivamente la tipologia di sistemazione e il numero di camere che intendi prenotare.
h) Conferma
– cliccando su “Compilare i dati qui sotto per finalizzare la prenotazione” potrai inserire: a) nome del contraente che è la persona che sta effettuando la prenotazione e alla quale verrà intestato il contratto di viaggio; b) nomi dei viaggiatori avendo cura di inserirli così come risultano sui documenti di viaggio, carta d’identità e passaporto.
i) Minisito con la tua proposta
– al termine della procedura sopra descritta, il sistema invia una mail al tuo indirizzo di posta elettronica con il riepilogo della prenotazione ed l’indicazione di un link che ti permetterà di visualizzare in qualsiasi momento la tua prenotazione.
j) Condizioni –
inseriti i dati del contraente e dei viaggiatori, il sistema ti chiederà di visualizzare e accettare le condizioni di viaggio.
k) Riepilogo
– proseguire cliccando su “prenota” per avere la conferma del viaggio con il riepilogo dei vari servizi e il numero di riferimento della prenotazione che ti servirà ogni volta che chiami il Servizio Clienti per informazioni sulla pratica.
• Pagamenti e validità delle quote
Le quotazioni definitive?
Le quote confermate all’atto dell’accettazione della proposta possono subire variazioni per effetto del costo del carburante che sarà comunicato al anticipo di almeno 15 giorni dalla data di partenza.
Se l’adeguamento sarà superiore al 10% del costo del viaggio, avrai diritto di rinunciare senza penalità e ottenendo il rimborso immediato di quanto già anticipato.
Quali sono i termini di pagamento dell’acconto e del saldo?
L’importo del viaggio è dovuto come segue:
a) Acconto se la partenza è tra più di 45 giorni dalla data di prenotazione dovrai versare il 30% dell’intero importo a titolo di acconto all’atto dell’accettazione della proposta.
b) Saldo il saldo dovrai effettuarlo entro 30 giorni dalla data di partenza. Nel caso in cui la tua prenotazione è effettuata entro i 45 giorni dalla data di partenza, ti verrà richiesto il saldo totale della pratica all’accettazione della proposta.
Quali sono le modalità di pagamento?
potrai effettuare il pagamento come segue:
– Carta di Credito: il pagamento dell’acconto e/o del saldo può essere effettuato totalmente online tramite la tua carta di credito, attraverso la nostra connessione protetta dai massimi standard di sicurezza. Questo tipo di pagamento è consigliato, poiché permette di bloccare direttamente i posti richiesti. Le carte di credito ammesse sono Mastercard, Visa e Amex.
– Carta di Credito parziale: verrà opzionato un importo di € 100 a titolo di cauzione, mentre il resto del pagamento sarà effettuato attraverso un operatore del Servizio Clienti che ti contatterà e ti guiderà nel perfezionamento dell’acquisto.
– Carta di Credito via telefono: comunica la tua carta di credito ad un nostro operatore del Servizio Clienti.
– Bonifico bancario: esegui il pagamento utilizzando le coordinate bancarie (IBAN) che vedrai esposte nel modulo di prenotazione; successivamente un nostro operatore del Servizio Clienti provvederà a contattarti.
• Modifiche e cancellazioni
Come posso effettuare modifiche e/o cancellazioni?
Per qualsiasi richiesta di cambio o cancellazione è necessario contattare il nostro Servizio Clienti inviare una e-mail. Le modifiche e le cancellazioni, se vengono approvate dal tour operator fornitore, che gestisce il pacchetto e la struttura prenotata, hanno un costo amministrativo di € 20,00 per pratica, più le eventuali penali previste dalle condizioni allegate alla tua prenotazione.
• Documenti
Come avviene la consegna dei documenti di viaggio?
Con largo anticipo sulla data di partenza ti verrà trasmesso il “foglio convocazione” attraverso una e-mail che dovrai stampare, controllare attentamente e conservare durante tutta la durata del viaggio. Il foglio di convocazione è un riepilogo dei servizi prenotati e consente, insieme ai documenti di riconoscimento, di effettuare il check-in in aeroporto e in albergo.
• Informazioni generali
Cosa includono i trattamenti “mezza pensione”, “pensione completa” e “all inclusive”?
La “Mezza Pensione” comprende pernottamento, colazione e cena, bevande escluse salvo diversa indicazione. La “Pensione Completa” comprende pernottamento, colazione, pranzo e cena, bevande escluse, salvo diversa indicazione. Le formule “All Inclusive”, “Soft All Inclusive”, prevedono in linea generale il tutto incluso colazione, pranzo, cena e utilizzo dei bar, ma possono variare a seconda dell’organizzatore. In generale possono prevedere restrizioni nell’uso delle bevande, degli alcolici. Nei documenti di viaggio viene chiaramente fornito il dettaglio del pacchetto scelto ed una descrizione di cosa è incluso e cosa è escluso.
Cosa si intende per “formula Roulette”?
La “Formula Roulette” è un pacchetto viaggio che include una serie di alberghi della stessa categoria e situati nella stessa località che viene offerto ad un prezzo super scontato in quanto il viaggiatore non ha possibilità di scegliere o conoscere, al momento della conferma di prenotazione, l’albergo o la struttura di destinazione e la sua ubicazione, ma solo la categoria di appartenenza, il trattamento previsto e la località. Sicuramente la “Formula Roulette” è un’ottima opportunità per una vacanza a prezzi molto interessanti.
• Assicurazione
L’assicurazione è compresa nella quote di partecipazione?
In generale, l’assicurazione è facoltativa e copre eventi quali l’annullamento del viaggio e la mancata partenza. Avendo sottoscritto la Polizza di Assicurazione Annullamento, in caso di annullamento si può ottenere un rimborso fino al 100% del corrispettivo pagato, mentre in caso di ritardato arrivo sul luogo di partenza con conseguente perdita del volo si può ottenere fino al 50% di rimborso degli eventuali maggiori costi sostenuti per acquistare nuovi titoli di viaggio. Il nostro consiglio è di stipulare la Polizza Annullamento.
Non ho sottoscritto una polizza assicurativa per l’annullamento e devo annullare il viaggio prenotato e ottenere il rimborso, cosa devo fare?
Le condizioni generali del contratto di viaggio la possibilità “del recesso” e di rimborsi parziali in base alla data in cui viene annullato il viaggio da parte del viaggiatore. All’occorrenza, contattate il Servizio Clienti per procedere alla cancellazione e al recupero di eventuali somme rimborsabili.
Ho sottoscritto una polizza assicurativa per l’annullamento e devo annullare un viaggio prenotato e ottenere il rimborso, cosa devo fare?
Entro i termini previsti dal contratto assicurativo, contattare il Servizio Clienti chiedere l’annullamento della prenotazione e l’avvio della procedura di rimborso con il tour operator e la società assicuratrice.
Non ho sottoscritto una polizza assicurativa per l’annullamento e devo cambiare il giorno di partenza stabilito, cosa devo fare?
Chiama immediatamente il nostro Servizio Clienti che prenderà contatto con il tour operator per verificare la possibilità di modifica della data di partenza e a quali condizioni economiche.
Ho sottoscritto una polizza assicurativa per l’annullamento e devo cambiare il giorno di partenza stabilito, cosa devo fare?
Anche in questo caso, chiama il nostro Servizio Clienti che verificherà con il tour operator la possibilità di modifica della data di partenza e a quali condizioni economiche.
• Documenti per l’espatrio – visti e vaccinazioni
Viaggio all’estero. Informazioni sui documenti per l’espatrio e sulla mia destinazione.
È responsabilità del viaggiatore verificare la validità dei documenti richiesti per l’espatrio, visti e informazioni sanitarie e a tale proposito suggeriamo visitare il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it
Dove siamo nel Mondo
• Come funziona
Per quale motivo devo segnalare i dati del mio viaggio?
“Dove siamo nel mondo” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e – se necessario – soccorsi.
E’ possibile effettuare la segnalazione del proprio viaggio non prima di 30 giorni dalla data di partenza.
E’ comunque sempre possibile segnalare o modificare il proprio viaggio anche durante la permanenza in un paese estero.
I dati sono automaticamente cancellati 2 giorni dopo la data di fine viaggio indicata.
E’ possibile effettuare la segnalazione del viaggio tramite:
· Web https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/index.php?id=2
· SMS https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/index.php?id=16
· Telefono al numero 011-2219018
I dati verranno utilizzati solo in casi di comprovate e particolarmente gravi emergenze come le grandi calamità naturali, gli attentati terroristici, le evacuazioni, etc.
I dati relativi al viaggio che si intende effettuare all’estero verranno utilizzati esclusivamente a fini istituzionali, per consentire cioè di essere rintracciati in casi di emergenze di particolare entità e gravità. La segnalazione del viaggio da parte di un connazionale non comporta per il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale obblighi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di assistenza ai connazionali all’estero e non implica un trattamento diverso rispetto a quanti non si sono registrati. La segnalazione inoltre non comporta alcun obbligo aggiuntivo per il connazionale che la effettua.
Il servizio è riservato ai cittadini italiani. La segnalazione non è considerata una prova del possesso della cittadinanza italiana.
Quando devo registrarmi?
È possibile effettuare la segnalazione del proprio viaggio non prima di 30 giorni dalla data di partenza. È comunque sempre possibile segnalare o modificare il proprio viaggio anche durante la permanenza in un paese estero. I dati sono automaticamente cancellati 2 giorni dopo la data di fine viaggio indicata.
Sono cittadino italiano ma residente all’esterno, posso registrarmi?
Per gli italiani che risiedono all’estero, la segnalazione è consigliabile qualora si rechino in un Paese estero diverso da quello di residenza anagrafica.
Sono un cittadino straniero residente in Italia, posso iscrivermi?
Il servizio è riservato ai cittadini italiani. La segnalazione non è considerata una prova del possesso della cittadinanza italiana.
• Unità di crisi – Ministero degli Affari Esteri
Cos’è l’unità di crisi?
L’Unità di Crisi è una struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che agisce, in collegamento con gli Organi istituzionali dello Stato, per far fronte al crescente numero di situazioni di emergenza che coinvolgono interessi italiani all’estero o mettono in pericolo l’incolumità dei connazionali. Ha il compito istituzionale di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in situazioni di emergenza.
Contatti
Indirizzo: Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Segreteria Generale – Unità di Crisi, Piazzale della Farnesina, 1 Roma.
Numeri utili:Tel: +39-06-36225 Tel: +39-06-36911 Fax: +39-06-36913858
• Ambasciate e Consolati italiani nel mondo
Ambasciate e consolati italiani nel Mondo.
Collegati al seguente link per avere l’elenco delle Ambasciate e dei Consolati italiani nel mondo ai quali rivolgersi per eventuali emergenze in corso di viaggio: Elenco ambasciate e consolati italiani
Viaggiare sicuri – Documenti – Visti – Vaccinazioni
Per avere informazioni sui documenti richiesti per l’ingresso nel Paese che ti accingi a visitare.
• Documenti per l’espatrio – visti e vaccinazioni
Documenti per entrare nel Paese di destinazione
Per avere informazioni sui documenti richiesti per l’ingresso nel Paese che ti accingi a visitare, collegati al seguente link http://www.viaggiaresicuri.it/paesi.html
• Salute in viaggio
Informazioni sanitarie nel Paese di destinazione
Per avere informazioni sanitarie sul Paese che ti accingi a visitare, collegati al seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/salute-in-viaggio.html