Cosa vedere a Bilbao

Cosa vedere a Bilbao? Una delle città europee da visitare senza dubbio: il suo cuore antico, ricco di tradizioni e storia, si fonde con un’anima più moderna, volta al futuro.

Bilbao è la più grande città dei Paesi Baschi e vanta una posizione di grande prestigio per tutta l’economia del Paese. Inoltre, è una tappa del cammino di Santiago ed è quindi soggetta ad un flusso di pellegrini e turisti durante l’intero arco dell’anno. La domanda che si pongono però tutti i visitatori è: cosa vedere a Bilbao? La città è composta da due parti: una più antica, ricca di storia, e l’altra più moderna, con edifici e strutture con uno stile decisamente diverso.

Il suo centro storico, il Centro Viejo, ti permetterà di rivivere le origini della città, portandoti in un viaggio che risale fino al 1300. Il suo cuore pulsante si dirama in sette arterie che trasportano il visitatore lungo i vari monumenti di storica importanza, come il mercato coperto de la Ribera, uno dei mercati coperti più grandi d’Europa, e la Plaza Mayor.

Tra le tappe imperdibili, la Cattedrale di Santiago, dedicata all’omonimo santo patrono della città, è costruita in stile gotico e risale al XIV secolo. Tra i luoghi da visitare, certamente non bisogna dimenticare il Santuario de Nuestra Seňora de Begoňa, dedicato alla Vergine Begona, accessibile al termine di una scalinata di 213 gradini. Secondo la tradizione, la chiesa sorge dove nel ‘500 sarebbe apparsa la Madonna.

Andando nella parte più moderna, il Guggenheim uno dei musei più famosi in tutto il mondo per la sua importanza artistica e educativa. Al suo interno sono esposte le opere di grandi artisti, tra cui Picasso, Braque, Warhol, Kandinsky e Serra. Qui vengono sempre allestite mostre temporanee che hanno come soggetto l’arte del XX secolo. Il Guggenheim non è soltanto un museo da visitare, ma anche un monumento da ammirare dall’esterno. La sua struttura è decisamente particolare e richiama la forma di una nave se vista dal basso, o quella di un fiore se ammirata dall’alto.

Non molto lontano dal Guggenheim sorge il Museo delle Belle Arti, dove potrai trovare numerosi capolavori moderni, ma anche opere d’arte risalenti al periodo medievale e rinascimentale.

Bilbao è sempre stata un’importante città portuale e, per questo, non poteva non rendere omaggio alle imbarcazioni che hanno segnato la storia della navigazione. Tuffati alla scoperta del mondo dei marinai con una visita esaustiva e avvincente del Museo Marittimo.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per decidere cosa vedere a Bilbao. Cosa stai aspettando, Orchidea Viaggi ti attende per prenotare il tuo prossimo viaggio nella meravigliosa città basca!